Bologna in Lettere 10th

BOLOGNA IN LETTERE – FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE DI LETTERATURA CONTEMPORANEA
Nasce nel 2013, facendo seguito alla precedente esperienza di Letteratura necessaria, dall’iniziativa di Enzo Campi e di un gruppo di poeti e non, di varie età e ancor più varie poetiche. È una rassegna sorta con l’intenzione di creare uno spazio condiviso di dialogo “in cui amalgamare classicità e sperimentazione attraverso la veicolazione di linguaggi multidisciplinari”.

BOLOGNA IN LETTERE – UN FESTIVAL LUNGO UN ANNO
Questo lo slogan che caratterizza Bologna in Lettere, perché gli eventi coprono l’arco temporale di un anno e culminano nelle sei giornate di maggio in cui la poesia, la scrittura, la video-arte, la fotografia, il teatro e la performance uniscono le proprie forze per un fine comune: la disseminazione della parola.

BOLOGNA IN LETTERE 10th – BĂBÉL STATI DI ALTERAZIONE
Giugno 2021 – Ottobre 2022:
Celebriamo il decennale del festival con un’edizione speciale che durerà da giugno 2021 a ottobre 2022.

Maria Korporal è curatrice della sezione videoarte del festival, ARTE-FATTI CONTEMPORANEI, e ha presentato un’ampia selezione di opere video(-poetiche) di artisti da tutte le parti del mondo. Per la fase finale del festival nel maggio 2022, l’art director Enzo Campi l’ha invitata di presentare anche un proprio video. L’artista ha scelto la videopoesia (amarizza), fatta nel 2011 in collaborazione con la poeta palermitana Daìta Martinez. È un progetto particolare perché, oltre alla versione italiana (amarezza), Maria Korporal ha fatto un secondo video in cui ha elaborato la versione palermitana della poesia: (amarizza). È questa che sarà presentata al festival, per far onore al tema “Băbél stati di alterazione”.
Il video sarà online dal 11 fino al 28 maggio 2022 sul canale YouTube del festival.

Link al programma completo 6/28 maggio 2022

Il video (amarizza) sul canale del festival

Tre immagini dal video:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.