1 luglio 2018 dalle ore 22
TeverEstate
Scalo Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 00186 Roma
Il work in progress Breaking Borders approda a Roma!
Dopo la live video performance di successo a Berlino, Maria Korporal presenta il suo progetto a Roma in un’edizione molto speciale dedicata alla città eterna.
“Breaking Borders” è l’evoluzione dell’installazione “Die Grenzen der Sprache”, che l’artista ha presentato per la prima volta nell’aprile-maggio 2017 come parte della mostra collettiva “Update 17” nella galleria VBK, Berlino.
Il lavoro propone la dichiarazione “Die Grenzen der Sprache sind die Grenzen der Welt” di Ludwig Wittgenstein. La parola tedesca “Grenzen” ha un duplice significato e la frase può essere tradotta in due modi: “I limiti della lingua sono i limiti del mondo” o “I confini del linguaggio sono i confini del mondo”.
L’incomprensione tra culture diverse – una delle cause più importante dei problemi nel mondo – può essere combattuta solo se le persone sono disposte a capire la lingua di ciascuno e comunicare tra di loro.
Il punto di partenza è un video rotondo di un muro infinito che racchiude il mondo. L’opera è interattiva e consente di scrivere delle parole o delle frasi all’interno del video. Al salvataggio del testo, il muro si rompe e scopre il cielo aperto con testi galleggianti: sono tutte le parole inserite, memorizzate in un database. Quindi, più la sessione procede, più parole galleggiano nel cielo.
Nelle diverse versioni live di “Breaking Borders”, l’artista interviene in tempo reale con testi che ha raccolto sul posto e tra il pubblico. A seconda del luogo in cui si trova introduce altri video e altre immagini, oltre al video rotondo del muro. In questa edizione a Roma l’artista seguirà un percorso speciale che sarà concluso da decine di statue romane camminanti, che comunicano con il pubblico e trasmettono un messaggio importante nel contesto del progetto.
Teaser Video: