“Breath-Earth Beth-El” è una nuova installazione nel progetto Breathearth.
L’opera è stata presentata nella mostra 100% FEMALE, organizzata dallo Stichting White Cube presso la Chiesa St Laurens, Alkmaar (Olanda), dal 24 al 27 ottobre 2019.
Questa versione di Breathearth è chiamata Breath-Earth Beth-El. Si riferisce alla storia dell’Antico Testamento sulla pietra su cui il patriarca biblico Giacobbe appoggiò la testa quando gli apparve la visione di una scala per il cielo. Giacobbe unse la pietra e la chiamò Beth-El, che significa “Casa di Dio”.
In Breath-Earth Beth-El i fiori, le foglie e gli insetti appaiono sulla superficie di una pietra pulsante. Questa “pietra viva” è stata proiettata sotto l’organo della chiesa.
Breathearth è un’installazione interattiva realizzata con un Raspberry Pi, un piccolo globo terrestre e un proiettore.
I visitatori sono invitati a prendere il piccolo globo e soffiare delicatamente su di esso. Ad ogni respiro fiori e foglie appaiono su una superficie o su un oggetto fino a quando non sono ricoperti di colori e vita. Ogni nuova sessione presenta altre combinazioni ed è una sorpresa vedere quali fiori ha creato il tuo respiro. La vegetazione naturale scompare quando smetti di soffiare: la terra non può vivere senza il nostro respiro!
Breathearth è un work in progress. Sono state create diverse edizioni. Esistono versioni per schermi di diverse dimensioni e per grandi proiezioni all’aperto, con diversi sfondi, foglie, fiori e insetti. Clicca qui per vedere altre versioni.