Dust Thou Art

Screening: Mostra Strangloscope 2019, Mitte Media Festival, Lines in Between the Maze, Video Art Miden 2018, Maria Korporal: 6×5 video, MADATAC 2018

A maggio 2017, dovendo riprendermi da un’operazione alla retina dell’occhio, ho fatto lunghe passeggiate a Berlino, meditando sull’impermanenza del corpo e sulla transitorietà della vita. Nel Volkspark Hasenheide ho scoperto la statua del Trümmerfrau dalla scultrice Katharina Szelinski-Singer. In quel periodo c’era una piaga di bruchi a Berlino, e la statua era infestata da reti di bruchi dall’albero accanto. È stato uno spettacolo impressionante.
Trümmerfrau (tradotto letteralmente come donna di rovine o macerie) è la parola tedesca per donne che, all’indomani della seconda guerra mondiale, hanno spazzato via le macerie, mattone dopo mattone, nelle città bombardate di Germania e Austria. Vedere questa statua silenziosa brulicante di bruchi indaffarati mi ha resa ancora una volta consapevole delle trasformazioni della materia e del nostro perpetuo ritorno alle nostre origini: polvere tu sei e in polvere tornerai.

titolo: Dust Thou Art
tecnica: Video sperimentale e animazione
durata: 3’32”
anno: 2017
video concept, camera, animazione, effetti, sound e montaggio: Maria Korporal
© Maria Korporal 2017

Stills:

Studio views:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.