Group Global 3000 invita alla mostra Das Gute Leben (La Buona Vita), Utopie per l’occhio, l’orecchio, il naso, la mente.
• 5.5.-16.6.2023, Leuschnerdamm 19, 10999 Berlino Kreuzberg
• Artisti partecipanti: Tom Albrecht, Thomas Behling, Lioba von den Driesch, Mariel Gottwick, Stephan Gross, Maria Korporal.
• Introduzione: Şehnaz Layıkel Prange.
Programma:
• Vernissage: 05.05.2023 venerdì / 19.00: Introduzione alla mostra e alle posizioni artistiche di Şehnaz Layıkel Prange.
• Artist talk: 12.05.2023 venerdì / 19.00: Gli artisti parlano delle loro opere con gli ospiti. Moderazione: Şehnaz Layıkel Prange
– Workshop: 23.05.2023 martedì / ore 19.00 per artisti e curatori: “La sostenibilità come tema per opere e mostre”, moderato da: Tom Albrecht
– Lettura con discussione: 26.05.2023 venerdì / 19.00: “Futuri climatici 2050” con Robin Bergauf e Burkhard Wetekam. Gli autori si interrogano sugli aspetti utopici dei futuri climatici. Moderazione: Klaus Farin e Stephan Groß
– Conferenza con discussione: 02.06.2023 venerdì / 19.00: Scienziati per il futuro, Prof. Dr. med. Dr. phil. Michael Rapp, Università di Potsdam: “La buona vita per voi e per il pianeta”.
– Finissage: 16.06.2023 venerdì / ore 19.00 con performance musicale dei Kopi Kaputa: “Last but not least”.
– Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e su appuntamento
– GG3, Leuschnerdamm 19, 10999 Berlino Kreuzberg
In questa mostra Maria Korporal presenta il suo nuovo video The Wishing Table.
Testo di Şehnaz Layıkel Prange sulla mostra:
Che cosa significa “La Buona Vita” nel nostro mondo di oggi? Il titolo stesso contiene già di per sé l’idea che siamo alla ricerca di qualcosa di diverso. A questo seguono le domande: La “Buona Vita” è un’utopia immaginaria o è una possibilità realistica? La sola contemplazione di questo concetto è sufficiente? Come si rapportano le idee di “vita buona” con i loro tentativi di attuazione? La “Buona Vita” è davvero un’unica “Buona Vita” o dovremmo parlare di una buona vita al plurale?
Forse sono queste le domande che risuonano con il nostro grande bisogno, in questo tempo di turbolenze e paure esistenziali, su più livelli.
La Buona Vita: Utopie per l’occhio, l’orecchio, il naso, la mente è una mostra collettiva basata su sei posizioni artistiche: Tom Albrecht, Thomas Behling, Lioba von den Driesch, Mariel Gottwick, Stephan Gross, Maria Korporal. In questa mostra, ogni artista interpreta il concetto di “buona vita” da una prospettiva diversa.
Facendo riferimento a diversi contenuti della “buona vita”, che vanno dai sentimenti all’ecologia, gli artisti propongono e mettono in discussione contemporaneamente soluzioni individuali e collettive. In altre parole, mettono in discussione le tendenze e i metodi di cura esistenti, proponendo allo stesso tempo nuovi modi di percepire e affrontare i problemi del mondo di oggi.
Grazie alla sua natura multimediale, la mostra fa appello a tutti i sensi. Si incontrano interventi ludici e proposte risolutive degli artisti in diverse forme, come oggetti, immagini, audio, installazioni e video.
Group Global 3000 vi invita alla mostra “La Buona Vita”, utopie per occhi, orecchie, naso e mente.
Nel contesto della mostra si svolgeranno vari eventi in cui esperti e artisti discuteranno il tema da diverse prospettive insieme agli ospiti.
(Şehnaz Layıkel Prange)