Nel labirinto in movimento

NEL LABIRINTO IN MOVIMENTO / IM BEWEGTEN LABYRINTH
Videoarte e altre azioni di Maria Korporal
Opere dal 2008 al 2020

Mostra 5-27 settembre 2020

LortzingART – Lortzingstraße 1 – 30177 Hannover, Germania
www.lortzingart.de

Trasmissione televisiva della mostra

 

La Sala del Labirinto nella mostra

 

L’apertura si è svolta nel weekend di Zinnober, che inaugura ogni anno la stagione autunnale con gallerie, case d’arte e gruppi di artisti. Ispirato dal festival degli artisti intorno a Kurt Schwitters negli anni Venti, Zinnober celebra l’arte ad Hannover.

 

OPERE ESPOSTE

KORPORAL LABYRINTH
I quattro video di KORPORAL LABYRINTH raccontano un viaggio interiore in diverse tappe. Il disegno di un labirinto è stato il punto di partenza del progetto, insieme a una serie di filmati girati principalmente da luglio 2013 a gennaio 2014. Nel Korporal Labyrinth l’artista esplora diversi modi di camminare attraverso il labirinto.
Nel 2018 ha ripreso il progetto, con il disegno di nuovi labirinti come “performance di disegno” in abbinamento alla proiezione dei video.
Uno di questi disegni di labirinti è la base per la nuova installazione video interattiva KORPORAL MAZE-A-MAZE o “Railway Flower Labyrinth”, 2020. Battendo un tamburo sciamano fatto a mano con un disegno a labirinto, gli spettatori possono trovare la loro strada nello stesso labirinto sullo schermo video. Quando raggiungono il centro, si svolge un evento sorprendente: un railway flower sboccia dal cuore del labirinto. I fiori della ferrovia sono gli oggetti che l’artista trova durante le sue passeggiate lungo i binari della ferrovia. Si ha quasi l’impressione che le cose siano cresciute spontaneamente dalla ferrovia, ma poi ci si rende conto che tutte queste cose sono state lasciate da persone che hanno percorso lo stesso sentiero. Vedi anche l’opera fotografica Railway Flowers, in mostra nella galleria GG3 di Berlino.


KORPORAL LABYRINTH:
4 video in loop

Nuova installatione interattiva KORPORAL MAZE-A-MAZE / Railway Flower Labyrinth

 

KORPORAL ZOO
“Korporal Zoo” è una serie di opere video di Maria Korporal, che osservano il mondo animale e umano da diversi punti di vista: culturale, sociale, ambientale. Il progetto è un work in progress iniziato nel 2010. I video di “Korporal Zoo” sono stati progettati con una grande varietà di tecniche e ogni opera è un mix animato di foto e filmati, disegni e collage.
Il progetto si compone di 9 video e di una videoinstallazione “Reynard the Fox”, con 12 tele triangolari (stampa digitale con intervento manuale) e una proiezione video che gioca con tutti gli elementi.


Reynard the Fox, installazione video


Korporal Zoo

 

UN GATTO HA 7/9 VITE
“Un gatto ha 7/9 vite” comprende una serie di oggetti e un video in animazione e mixed media.
Vecchie e nuove foto, materiali scannerizzati come corda, incisioni in plexiglass, pellicola, foglie, sono stati elaborati in una serie di piccole scatole. Da queste è stato poi realizzato un video, in cui le immagini sono state rielaborate e ampliate con varie tecniche di animazione digitale.
Le sette vite del gatto si susseguono in una linea temporale, e ogni vita è annunciata da campane o tamburi. La settima vita è la parte più lunga del film ed è il segreto della ricerca dell’eremita, cioè: la ricerca spirituale. L’eremita non si trova: il sublime rimane irraggiungibile.


Un gatto ha sette vite, video

Un gatto ha nove vite, oggetti