Punto a capo

Il video qui sopra è un breve trailer.

L’opera è composta da una serie di quattro sequenze animate, disegnate fotogramma per fotogramma con una matita pastello bianca e una penna bianca su carta nera. Ogni animazione inizia al centro con un punto, che cresce in un’altra forma. Da questo punto si generano nuove forme e linee che cambiano continuamente. In queste scene appaiono poi elementi figurativi e astratti. Non viene seguita una trama tradizionale, ma un processo di libere associazioni in cui lo spettatore è sottilmente coinvolto nel processo creativo e può interpretare le metamorfosi a modo proprio.
Il film d’animazione completo è un montaggio delle quattro sequenze in cui il movimento viene ripetutamente invertito: ogni volta inizia e finisce con il punto, che a sua volta dà inizio a una nuova sequenza animata.
“Punto a capo” significa mettere un punto alla fine di una o più frasi e poi iniziare una nuova riga. In senso figurato, vuol dire ricominciare e dare una nuova direzione a un evento o a un’azione.

L’opera è presentata come un’installazione con uno schermo al centro che mostra il film d’animazione in loop, affiancato dai quattro disegni risultanti dalle sequenze animate; due per ogni lato.

Titolo: Punto a capo
Tecnica: Installazione con un film d’animazione e 4 disegni con pastello bianco e penna bianca su carta nera
Formato dei disegni: 21 x 29,7 cm
Durata del film: 4’30”
Anno: 2024
Concetto, camera, disegno, animazione, effetti e montaggio: Maria Korporal

I quattro disegni:

 

L’installazione nella mostra Subtil alla galleria Galerie VBK Berlin:

 

Mostre e presentazioni:
• 5-21 luglio 2024: Subtil, Galerie VBK Berlin.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.