Qlimate Qronobot

L’IA e il futuro del nostro pianeta

L’opera è un’installazione con un oggetto in augmented reality e due proiezioni video.

Il Qlimate Qronobot è un oggetto simile a un robot composto da cubi, con ciascun lato stampato con codici in bianco e nero scansionabili. Questi codici attivano varie scene in realtà aumentata (AR), caratterizzate da un intreccio animato e multicolore di disegni a gesso analogici, forme e testi generati dall’intelligenza artificiale, e piccoli cubi virtuali che partecipano a un complesso gioco di palline. Con questo lavoro, esploro come l’IA potrebbe svolgere un ruolo nell’affrontare il cambiamento climatico – da qui il nome Qlimate Qronobot, dove “qrono” introduce una dimensione temporale al robot.
Ho chiesto a un’IA online: “Immagina di essere il Qlimate Qronobot e che ti chieda cosa puoi fare per combattere la crisi climatica e salvare il nostro pianeta. Cosa risponderesti?” L’IA ha fornito diverse risposte, che ho integrato nelle scene di realtà aumentata. Queste risposte sono accessibili solo tramite l’uso della tecnologia, sottolineando che l’IA e altri progressi digitali dipendono fondamentalmente dalle risorse energetiche. Questo evidenzia la contraddizione intrinseca: sebbene l’IA offra un potenziale, il suo utilizzo è strettamente legato al consumo di energia.

Nell’installazione, il Qlimate Qronobot è illuminato da una videoproiezione di un paesaggio distopico a 360°, che copre sia l’oggetto che la parete retrostante. Una webcam montata sul soffitto cattura il Qronobot in rotazione e i suoi codici, che vengono poi elaborati da un computer preconfigurato per attivare le scene di realtà aumentata. Il computer è collegato a un proiettore che mostra le scene AR su una parete separata. I toni grigi del paesaggio a 360 gradi vengono trasformati in colori arcobaleno.

Gli ospiti possono anche scansionare il robot con i loro smartphone e guardare all’interno: la realtà aumentata può essere vista sia sui cellulari dei visitatori sia sulla proiezione nello spazio adiacente. In questo modo, le persone diventano parte della proiezione di realtà aumentata.

Maria Korporal presenta il suo Qlimate Qronobot

Maria Korporal presenta il suo Qlimate Qronobot (cliccare sull’immagine per aprire il video)

L'installazione nella mostra

L’installazione nella mostra (cliccare sull’immagine per aprire il video)

“Qlimate Qronobot” fa parte del progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui pongo in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

Mostre e presentazioni:
• 19 luglio – 16 agosto 2024: Qlimate Qronobot. L’IA e il futuro del nostro pianeta Mostra personale di Maria Korporal in GG3 / Group Global 3000, Berlino. In questa mostra l’artista presenterà anche i video Passing By, Give us back our shadows, Breathing Bags, Wandel e The Wishing Table.

A quick walk in the exhibition
(click on the image to open the video)

 

• Scarica l’invito in PDF

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.