Qorporal Quests

Italia Media Art Festival

Maria Korporal è stata guest artist nella prima edizione dell’ Italia Media Art Festival, che si è svolto dal 25 al 27 ottobre, nell’ambito della Rome Art Week, al Gazometro di Roma durante la Maker Faire. Ha presentato la sua videoinstallazione in realtà aumentata QLIMATE QRONOBOT – L’IA e il futuro del nostro pianeta

Dal 25 al 27 ottobre 2024 a Roma
Orario: dalle 10 alle 19
Luogo: Gazometro di Roma
Indirizzo: Via del Commercio 9

Sito ufficiale: https://www.italiamediaartfestival.it

Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa (docx)

Qlimate Qronobot

L’IA e il futuro del nostro pianeta

L’opera è un’installazione con un oggetto in augmented reality e proiezioni video.

Il Qlimate Qronobot è un oggetto simile a un robot composto da cubi, con ciascun lato stampato con codici in bianco e nero scansionabili. Questi codici attivano varie scene in realtà aumentata (AR), caratterizzate da un intreccio animato e multicolore di disegni a pastello analogici, forme e testi generati dall’intelligenza artificiale, e piccoli cubi virtuali che compongono un complesso gioco di palline.

Con questo lavoro, esploro come l’IA potrebbe svolgere un ruolo nell’affrontare il cambiamento climatico – da qui il nome Qlimate Qronobot, dove “qrono” introduce una dimensione temporale al robot.
Ho chiesto a un’IA online: “Immagina di essere il Qlimate Qronobot e che io ti chieda cosa puoi fare per combattere la crisi climatica e salvare il nostro pianeta. Cosa risponderesti?” L’IA ha fornito diverse risposte, che ho integrato nelle scene di realtà aumentata. Queste risposte sono accessibili solo tramite l’uso della tecnologia, sottolineando che l’IA e altri progressi digitali dipendono fondamentalmente dalle risorse energetiche. Questo evidenzia la contraddizione intrinseca: sebbene l’IA offra un potenziale, il suo utilizzo è strettamente legato al consumo di energia.

Nell’installazione, il Qlimate Qronobot è illuminato da una videoproiezione di un paesaggio distopico a 360°, che copre sia l’oggetto che la parete retrostante. Una webcam montata sul soffitto cattura il Qronobot in rotazione e i suoi codici, che vengono poi elaborati da un computer preconfigurato per attivare le scene di realtà aumentata. Il computer è collegato a un proiettore che mostra le scene AR su una parete separata. I toni grigi del paesaggio a 360 gradi vengono trasformati in colori arcobaleno.

Gli ospiti possono anche scansionare il robot con i loro smartphone e guardare all’interno: la realtà aumentata può essere vista sia sui cellulari dei visitatori sia sulla proiezione nello spazio adiacente. In questo modo, le persone diventano parte della proiezione di realtà aumentata.

Maria Korporal presenta il suo Qlimate Qronobot

Maria Korporal presenta il suo Qlimate Qronobot (cliccare sull’immagine per aprire il video)

L'installazione nella mostra

L’installazione nella mostra al GG3 Group Global 3000 (cliccare sull’immagine per aprire il video)

“Qlimate Qronobot” fa parte del progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui pongo in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

Mostre e presentazioni:
• 25-27 ottobre 2024: Italia Media Art Festival, nell’ambito della Rome Art Week presso la Maker Faire, Gazometro di Roma.
• 19 luglio – 16 agosto 2024: Qlimate Qronobot. L’IA e il futuro del nostro pianeta Mostra personale di Maria Korporal in GG3 / Group Global 3000, Berlino. In questa mostra l’artista presenterà anche i video Passing By, Give us back our shadows, Breathing Bags, Wandel e The Wishing Table.

 

 

A quick walk in the exhibition in GG3 Group Global 3000
(click on the image to open the video)

Alcune impressioni della mostra all’ Italia Media Art Festival:

Questioning Qats

Questo è il trailer/presentazione del film in realtà virtuale a 360° e dell’installazione “QUESTIONING QATS – Ceci n’est pas un chat” di Maria Korporal.

“Ceci n’est pas un chat” (Questo non è un gatto) – con questa parodia contemporanea della nota affermazione del pittore surrealista René Magritte, Maria Korporal esplora l’identità dei chatbot di intelligenza artificiale, giocando con i mutamenti di significato della parola “chat” in francese e in inglese. Un chat è un gatto?

Su un laptop di legno con lavagne, si svolge un divertente dialogo attraverso animazioni a gesso, dove l’artista alterna domande in francese e inglese per attirare un chatbot a dare spiegazioni sulla sua identità. La conclusione: “Un gatto irreale in una chat virtuale” ha significato per la scena del film di realtà virtuale – un paesaggio surreale a 360° con oggetti e strutture indefinibili, e alcuni gatti notevolmente grandi, tutti in uno stile low-poly angolare. L’artista ha generato questo paesaggio utilizzando l’intelligenza artificiale e poi è intervenuta con tocchi umani, che vanno dall’analogico al digitale.

Oltre al laptop di legno animato menzionato in precedenza, c’è la testa sferica rotante di una vecchia macchina per scrivere elettrica che sparge caratteri sul terreno, formando occasionalmente concetti. Numerosi disegni animati a pastello con segni e simboli sono sparsi come graffiti in movimento sulle strutture nel paesaggio. Una sfera rotante – o è un buco nero? – rivela un turbine di caratteri e testi, talvolta vivendo un corto circuito.

Un elemento importante è costituito dai dialoghi tra i gatti-chat, che appaiono come testo scorrevole su alcune pareti. L’artista ha aperto ChatGPT in due finestre separate del browser e ha copiato le domande e le risposte da un chatbot all’altro e viceversa. In questo modo, due chatbot conversano tra loro. Il risultato è sorprendente: emergono dialoghi su libri preferiti, interessi e desideri senza intervento umano. Questo ci fa chiedere: i chatbot hanno davvero un’identità indipendente?

Il film di realtà virtuale “Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat” può essere esperito con qualsiasi visore VR o su uno schermo di computer con un mouse.

Il film può essere presentato in modo indipendente o come parte di un’installazione, che include il laptop di legno in forma materiale. Un codice sul laptop può essere scannerizzato per accedere a un gatto-chat 3D animato in realtà aumentata.

La colonna sonora dell’opera è stata composta con le emissioni elettromagnetiche di router, switch e ventole in una sala server, trovate nel dominio pubblico, interrotte da suoni di gatti generati dall’artista su un piccolo sintetizzatore miagolante.

“Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat” fa parte del progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui Maria Korporal pone in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

Mostre e presentazioni:
• 2-7 dicembre 2024: Field of View, Texas A&M University, College Station, TX, USA.
• 10-15 settembre 2024: #NarrarElFuturo: X Festival de Cine & Nuevos Medios, Bogotá, Colombia.
• 23 febbraio – 10 marzo 2024: Wahrheit Wirklichkeit Realität, Galerie VBK Berlin.

Concetto, immagini, camera, disegno, animazione, editing, suono, programmazione AR © Maria Korporal, 2024

Il modello grezzo del gatto 3D nella parte AR è di Brenna Souza – sironai ed è stato scaricato da Thingiverse con licenza CC BY-NC: https://www.thingiverse.com/thing:2574178/makes

An Unreal Cat in a Virtual Chat

“Ceci n’est pas un chat” (Questo non è un gatto) – con questa parodia contemporanea della nota affermazione del pittore surrealista René Magritte, Maria Korporal esplora l’identità dei chatbot di intelligenza artificiale, giocando con i mutamenti di significato della parola “chat” in francese e in inglese. Un chat è un gatto?
Su un laptop di legno con lavagne, si svolge un divertente dialogo attraverso animazioni a gesso, dove l’artista alterna domande in francese e inglese per attirare un chatbot a dare spiegazioni sulla sua identità. La conclusione: “Un gatto irreale in una chat virtuale” suona come un compromesso, ma fa anche riflettere sulla misura in cui l’intelligenza artificiale si basa sulla verità.
Il portatile di legno esiste in forma materiale e può essere presentato come oggetto anche nelle mostre. Un codice sul laptop può essere scannerizzato per accedere a un gatto-chat 3D animato in realtà aumentata.
La colonna sonora dell’opera è stata composta con le emissioni elettromagnetiche di router, switch e ventole in una sala server, trovate nel dominio pubblico, interrotte da suoni di gatti generati dall’artista su un piccolo sintetizzatore miagolante.

“An unreal cat in a virtual chat” viene anche presentato come parte dell’installazione / video VR Questioning Qats – Ceci n’est pas un chat, appartenente al progetto Qorporal Quests: una serie di installazioni multimediali in cui Maria Korporal pone in discussione lo sviluppo digitale globale in tempi di guerra e cambiamenti climatici. Soluzioni sono presentate attraverso l’interazione tra tecnologia analogica e digitale.

titolo: An Unreal Cat in a Virtual Chat
technica: Video sperimentale e animazione
durata: 3’38”
anno: 2024
concetto, ripresa, disegno, animazione, suono, effetti e montaggio: Maria Korporal

© Maria Korporal 2024

Tenetevi in contatto per essere informati sulle proiezioni!

Wahrheit – Wirklichkeit – Realität

Mostra alla Galerie Verein Berliner Künstler
Schöneberger Ufer 57, 10785 Berlino

23 febbraio – 10 marzo 2024

Artisti: Steffen Blunk, Christoph Damm, Christian Ebel, Kim Dotty Hachmann, Andreas Helfer, Karsten Kelsch, Maria Korporal, Jonathan Meese, Katrin Salentin, Anna Staffel, Dietmar Spiller, Ila Wingen

Inaugurazione: Venerdì 23.02.2024, ore 19
Introduzione: Ila Wingen, 19:30
Performance: Anna Staffel
Musica: Andreas Helfer (tromba) e Peter Lindenberg (batteria)

Artist talk: 3 marzo 2024, dalle ore 16
con un’improvvisazione di: Dietmar Spiller (parole) e Stephan Groß (chitarra).

Finissage: 10 marzo 2024, ore 16-18

Ideazione e cura: Christoph Damm.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo.

• Scarica l’invito in pdf

In questa mostra Maria Korporal presenta la sua nuova installazione multimediale VR-AR QUESTIONING QATS – Ceci n’est pas un chat.

Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit

24 novembre 2023 – 12 gennaio 2024: “Digitales Chaos, Moderne Erhabenheit”, una mostra collettiva presso la Green Hill Gallery – Kulturschöpfer e.V., Berlino
L’evento sul sito della galleria: https://www.kulturschoepfer.de/ghgdigitaleschaos

Maria Korporal presenta la sua installazione augmented reality / flipbook Qat Qube – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto? in questa mostra.

Artisti partecipanti:

Mathieu Cardosi
Samuel Davies
drain.land
Maria Korporal
Joana Lucas
Sieglinde Obexer
Eleanor Oliver

 

IRRITATION

Tre istituzioni culturali di due Paesi hanno unito le forze per continuare il dialogo artistico che era già iniziato a Berlino nel 2022 con IRRITATION – Preview e che ha proseguito a Sciaffusa nel giugno 2023 con IRRITATION: The Art of Getting Lost.

Apertura della terza tappa
Mostra IRRITATION: una massima confusione estetica
6.10.-29.10.2023
Verein Berliner Künstler, Schöneberger Ufer 57, 10785 Berlin

Inaugurazione: 06.10.2023, ore 19:00
Benvenuto e breve introduzione di Sabine Schneider e Simone Kornfeld.

Durante il periodo della mostra, verranno prodotti e pubblicati quotidianamente degli artists talks, interviste e dialoghi. Domenica 15.10.23 alle ore 16 si terrà una performance vocale di SOOKI. Finissage 29.10.23, ore 16, con una performance di Alexandra Moskovchuk e presentazione del catalogo.

IRRITATION – una massima confusione estetica è la terza parte della mostra multimediale congiunta di artisti residenti in Svizzera e a Berlino con il termine generico “Irritation”. Nella precedente mostra alla VEBIKUS Kunsthalle di Sciaffusa, sottotitolata “L’arte di perdersi”, l’attenzione si è concentrata su temi socio-politici e socio-critici degli sviluppi attuali, dove “Irritazione…” è stata pensata in termini più concreti.

A Berlino, l’idea del disordine creativo e delle possibilità che ne derivano per i processi di trasformazione sociale viene presa come punto di partenza. Con il credo: l’arte è figlia della libertà. Solo l’errore è vita… (liberamente ispirato a Schiller), nel senso di confusione, aberrazione, irritazione come concetto di riscoperta attraverso l’incertezza, la confusione, la confusione, l’eccitazione.
Il concetto prevede un dialogo tra 10 posizioni svizzere e 10 artisti tedeschi, curato in collaborazione con VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen e FATart Schaffhausen.

Idea e concetto generale: Simone Kornfeld.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo.

In questa mostra Maria Korporal presenta la sua installazione AR QAT QUBE – Il gatto di Schrödinger è vivo o morto?.

 

IRRITATION – a maximum aesthetic confusion

Artiste: Sandra BECKER • Judith BRUNNER • Angelika DREHER • Renate EISENEGGER • Simone KORNFELD • Maria KORPORAL • Ina LINDEMANN • Ameneh MOAYEDI • Angela MARZULLO • Marianne METTLER • Alexandra MOSKOVCHUK • Ursina Gabriela ROESCH • Corinna ROSTECK • Leo Bettina ROOST • Sabine SCHNEIDER • SOOKI • Andrea SUNDER-PLASSMANN • Sigi TORINUS • Rosemarie VOGT-RIPPMANN • Ila WINGEN • Ying XU

Un progetto di cooperazione VBK Berlin – VEBIKUS Kunsthalle Schaffhausen & FATart
Simone Kornfeld: Iniziatrice del progetto e curatrice VBK Berlin
Angelika Dreher, Ying Xu: Curatrici VEBIKUS Kunsthalle
Martina Venanzoni: Curatrice FATart

• Scarica l’invito in PDF

• Scarica il comunicato stampa in PDF (con immagini e link delle artiste partecipanti)

Arte, technologia e interazione

Interview (in lingua tedesca) con Maria Korporal di Ylva Seidl, nell’ambito del seminario Artist Talk. Das Interview als Präsentationsform, Dr. Sandra Neugärtner, Leuphana Universität Lüneburg.

“Einem Interview, in dem eine Künstlerin oder ein Künstler selbst zu Wort kommt, wird gegenüber einem analytischen Text oft der Vorzug gegeben. Die Ziele und Strategien, die das KünstlerInnengespräch verfolgt, bleiben dabei meist im Verborgenen. Fundiert es die Kennerschaft? Unterrichtet es die Öffentlichkeit? Sichert es die Zeitzeugenschaft? Das Interview ist als eine der wichtigsten (Selbst-)Präsentationsformen der Gegenwart unumgänglich geworden.” (Dr. Neugärtner)

cliccare qui per scaricare il PDF “Kunst, Technologie und Interaktion: Ein Interview mit Maria Korporal” di Ylva Seidal