Tree Travelling

Tree Travelling. Boom the Boom!

Trailer per il mio progetto interattivo Tree Travelling: Boom the Boom!

Nuova presentazione:
• 2-16 dicembre 2023: Festival Nuvola Creativa, a cura di Antonietta Campilongo, Villa di Massenzio, Roma.

La versione originale della mia installazione interattiva consiste in un monitor con un video della mappa del mondo pieno di aerei che stanno volando in tempo reale, generato da una vista radar. Di fronte al monitor c’è un piccolo tronco d’albero. Muovendolo si riempie la superficie del mondo con alberi in crescita, mentre gli aerei scompaiono lentamente – più si muove il tronco d’albero, più la terra diventa verde e minore è il traffico aereo.
Un altro significato della parola “boom” è “albero”, nella mia lingua madre, l’olandese. Pertanto il mio slogan è: Boom the Boom!

cliccare sull’immagine per aprire la pagina del progetto completo

Quando ho scritto il concetto di questo lavoro, eravamo nel bel mezzo di un boom turistico globale. Il boom del turismo ha portato crescita economica, ma i danni sono stati gravi, soprattutto dal punto di vista ecologico. Quasi tutti i viaggi internazionali di massa a basso costo erano voli. Era allarmante rendersi conto di quanti aerei fossero in volo e di quanta CO2 venisse emessa ogni momento.
Ma poi, nel marzo 2020, il mondo è stato rapidamente sopraffatto dal coronavirus e la maggior parte dei Paesi è andata in isolamento. Il boom del turismo è crollato in un attimo. Gli aerei scomparvero e il cielo divenne più chiaro.
Sono tornato alla vista radar in tempo reale degli aerei e ho generato un nuovo video. La differenza tra i due video è impressionante. Abbiamo davvero bisogno di questo maledetto coronavirus per rendere il cielo più chiaro e la terra più sana?

Questa nuova versione (2021) della mia installazione è una versione puramente online e quindi può essere giocata da chiunque nel mondo. Ho creato due situazioni: pre-corona e post-corona, e potete scegliere in quale volete entrare.

L’opera è stata presentata dal 19 al 21 giugno 2020 come parte del festival online 48 Stunden Neukölln a Berlino, e dal 15 al 25 luglio 2021 al 5° Festival Ecrã, Brasile.

Tree Travelling

“Tree Travelling” è un progetto multidisciplinare, composto dall’installazione interattiva “Tree Travelling”, il breve video “Corona Tree Travelling”, la piattaforma interattiva online “Tree Travelling: Boom the Boom!” (che sarà presto presentato al Festival Nuvola Creativa presso Villa di Massenzio, Roma, dal 2 al 16 dicembre 2023) e la serie di stampe “Tree Travelling Journal”.

L’installazione interattiva include un video della mappa del mondo con tutti gli aerei attualmente in volo, generato da un radar in tempo reale. Davanti al monitor c’è un piccolo tronco d’albero. Quando lo si muove, si riempie il mondo di alberi in crescita, mentre gli aerei lentamente scompaiono.

In tutto il mondo, più di 1,4 miliardi di persone viaggiano ogni anno a livello globale, rispetto ai 500 milioni di viaggi del 1995. L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite prevede che tale cifra raggiungerà o supererà 1,8 miliardi entro il 2030.
Il boom del turismo porta una crescita economica, ma i danni sono gravi, soprattutto dal punto di vista ecologico. Quasi tutti i viaggi internazionali di massa a basso costo sono voli. È allarmante quando ci si rende conto di quanti aerei sono in volo in questo momento e di quanta CO2 viene emessa in ogni momento.

Con il mio piccolo tronco d’albero invito gli spettatori a fermarsi un momento a riflettere su questo boom. Quando muovono il tronco, fanno viaggiare gli alberi in tutto il mondo, interrompono il costante traffico aereo e rendono l’aria più luminosa. È ora che diventiamo consapevoli di cosa significano gli alberi per la nostra vita terrena. Non c’è cosa migliore di piantare alberi per contribuire a salvare il futuro di questo pianeta.

Tree Travelling, 3 stampe d’arte su forex




 

Quando il progetto è stato concepito, eravamo nel mezzo di un boom turistico globale. Ma poi è arrivato il corona virus. Il boom del turismo è crollato in poco tempo. La vista radar in tempo reale degli aerei è cambiata drasticamente. Ho creato un nuovo video, “Corona Tree Travelling”, che non è interattivo – la crisi della corona fa crescere gli alberi senza l’intervento umano. La première del video si è svolta il 23 agosto nella mostra Die Sehnsucht nach dem Grünen.

Due immagini dal video “Corona Tree Travelling”


Un frammento del video nella mostra
Die Sehnsucht nach dem Grünen.

 

The Tree Travelling Journal, stampato in digitale su formato A3, segue lo sviluppo del progetto in tempi di coronavirus e dei cambiamenti climatici. È un work in progress – quello che il futuro ha in serbo…




© Maria Korporal – 2020

Mostre e screening:
• La versione online del progetto, Tree Travelling: Boom the Boom! è stato presentato nel 5° Festival Ecrã, che ha avuto luogo dal 15 al 25 luglio 2021, e dal 19 al 21 giugno 2020 come parte del festival online 48 Stunden Neukölln a Berlino
• Il video “Corona Tree Travelling” è stato proiettato nelle mostre “Green iDeal” (2020), Biennale della Tecnologia, Politecnico, Torino e “Corona and Climate Crisis” (2020), Group Global 3000, Berlino.
• L’intera installazione multidisciplinare è stata esposta nella mostra Die Sehnsucht nach dem Grünen, Kulturmühle Perwenitz, 23 agosto – 27 settembre 2020.

Tree Travelling sull’autostrada

Prima installazione nel progetto Tree Travelling.
Mostra: 1 novembre – 13 dicembre 2019: Artists for Future, Group Global 3000, Berlino.

On the screen we see images of intense car and air traffic. In front of the monitor a small tree trunk stands on a world map. Moving it slowly over the map you replace the traffic with trees that grow all over the screen.

The images were taken from a bridge over the Berlin motorway, an accidental moment on a casual day. It could be anywhere in our industrialized world in which automobiles and airplanes always move, the faster the better, the more disastrous for the environment. The clock in the picture shows the progress of time: we are rushing blindly into the future.
With my little tree trunk I invite the spectator to stand stil for just a while and reflect. Then move the trunk and let trees travel all over the world… It’s time we become aware of what trees mean to our earthly life. We can hardly do anything better than planting trees to help to save the future of this planet.

© Maria Korporal 2019