Trailer per il mio progetto interattivo Tree Travelling: Boom the Boom!
Nuova presentazione:
• 2-16 dicembre 2023: Festival Nuvola Creativa, a cura di Antonietta Campilongo, Villa di Massenzio, Roma.
La versione originale della mia installazione interattiva consiste in un monitor con un video della mappa del mondo pieno di aerei che stanno volando in tempo reale, generato da una vista radar. Di fronte al monitor c’è un piccolo tronco d’albero. Muovendolo si riempie la superficie del mondo con alberi in crescita, mentre gli aerei scompaiono lentamente – più si muove il tronco d’albero, più la terra diventa verde e minore è il traffico aereo.
Un altro significato della parola “boom” è “albero”, nella mia lingua madre, l’olandese. Pertanto il mio slogan è: Boom the Boom!
Quando ho scritto il concetto di questo lavoro, eravamo nel bel mezzo di un boom turistico globale. Il boom del turismo ha portato crescita economica, ma i danni sono stati gravi, soprattutto dal punto di vista ecologico. Quasi tutti i viaggi internazionali di massa a basso costo erano voli. Era allarmante rendersi conto di quanti aerei fossero in volo e di quanta CO2 venisse emessa ogni momento.
Ma poi, nel marzo 2020, il mondo è stato rapidamente sopraffatto dal coronavirus e la maggior parte dei Paesi è andata in isolamento. Il boom del turismo è crollato in un attimo. Gli aerei scomparvero e il cielo divenne più chiaro.
Sono tornato alla vista radar in tempo reale degli aerei e ho generato un nuovo video. La differenza tra i due video è impressionante. Abbiamo davvero bisogno di questo maledetto coronavirus per rendere il cielo più chiaro e la terra più sana?
Questa nuova versione (2021) della mia installazione è una versione puramente online e quindi può essere giocata da chiunque nel mondo. Ho creato due situazioni: pre-corona e post-corona, e potete scegliere in quale volete entrare.
L’opera è stata presentata dal 19 al 21 giugno 2020 come parte del festival online 48 Stunden Neukölln a Berlino, e dal 15 al 25 luglio 2021 al 5° Festival Ecrã, Brasile.